venerdì 14 dicembre 2007

Una coppia di topi...innamorati

SCOPERTE: IL CANTO SEGRETO DEL TOPO INNAMORATO


Non sarà affascinante come il canto delle sirene, ma deve essere ugualmente irresistibile almeno per le topoline. E’ il canto dei topi in amore, basato su un ritornello ritmico non udibile dagli esseri umani poiché emesso ad ultrasuoni.


Cantano a squarcia gola quando sono innamorati, invece di limitarsi a squittire ogni volta che si trovano nei pressi di una potenziale partner. Queste loro canzoni d'amore ad alta frequenza sono state scoperte studiando i topi maschi esposti ai ferormoni delle femmine.


Corteggia la femmina con un ritornello agli ultrasuoni

L’esperimento, imperniato sulla deposizione in gabbia di cotone impregnato di urina di topolina, ha mostrato che i maschi pochi secondi dopo aver riconosciuto il feromone della femmina, hanno dato intonato una specie di canzone d’amore ultrasonica emettendo onde sonore di 30 kilohertz e oltre.

I ricercatori hanno registrato i suoni e li hanno in seguito modificati al computer in modo da renderli udibili all'orecchio umano scoprendo che le loro litanie variavano da esemplare a esemplare, ognuno dei quali intonava un proprio ritornello.


Alcuni topi hanno mostrato di preferire alcune sillabe, mentre altri scelto soffermarsi su determinati toni. Lo studio ha mostrato che i suoni non vengono emessi in una maniera casuale, i topi tendono infatti a ripetere certe sillabe per un certo numero di volte per passare poi ad un'altra sillaba. Questi vocalizzi sembrano, inoltre, mostrare il sussistere una certa dose di apprendimento.

Le canzoni appaiono avere la stessa struttura del cinguettio degli uccelli e delle grida d’amore delle balene, anche se al momento non è possibile conoscere quanto sia importante il canto del topo nella selezione di un compagno da parte di una femmina.

Come è ancora da svelare se l’ugola d’oro del maschio lo avvantaggi nella preparazione dell’accoppiamento, a differenza del mondo degli uccelli dove il canto ha uno scopo puramente sessuale.



Nessun commento: