giovedì 17 dicembre 2009

NOVECENTO, NOVECENTO

1975, Bertolucci, Morricone, Novecento. Ogni volta che ci penso, l'emozione, le lacrime sugli occhi. Vorrei invitare tutti voi a capire il perché.

È questa musica che mi riporta in giovinezza.


Una delle scene più belle tratte dal film di Bernardo Bertolucci "Novecento".



25 aprile: giorno della Liberazione.

La mia preferita: Olmo ha guadagnato i suoi primi soldi nel vendere le rane. Osservate i cibi sul tavolo.



E il coraggio delle donne in Novecento cantando l'inno della libertà: "Sebben che siamo donne paura non abbiamo..."

Italiani, non ricordate più le vostre origini?
Che nome ha oggi l'oligarchia? Per caso Silvio?

1 commento:

Centelles ha detto...

Credevo che solo io mi emozionavo con questo film. Ho veduto Novecento molte volte, ma soltanto con le prime note sempre sento un gusto amaro nella mia gola che mi fa pensare, anche a me, nella mia giovenezza. Guardai il primo atto di Novecento l’anno 78 in Andorra in versione italiana con sottotitoli in francese (in quella epoca capivo meglio il francese) quando in Spagna ancora pensavamo che il futuro potrebbe essere diverso.

Centelles (secondo anno di italiano)