martedì 15 dicembre 2009

RICETTE ALLIEVI INTERMEDIO 2

GAZPACHO ANDALUZ

Ingredienti:
1 Kg di pomodori maturi,
1 peperone verde,
1 cetriolo,
3 o 4 cucchiai d´olio d´oliva,
sale,
1 spicchio d´aglio,
un po´di aceto q.b.
acqua.




Preparazione :
Tagliate i pomodiri e il peperone, pelate il cetriolo e tagliatelo anche. Mettete i pomodori , il peperone e il cetriolo tagliati e spezzati nel vaso di trittare. Aggiungete il sale (non molto) , l´olio , l´aglio e l´aceto.
Poi, tritate nel vaso fino a d ottenere un impasto, rovesciatelo nella ciotola e aggiungete acqua al gusto; regolate il sale e l'aceto. Se volete scolate. Si può prendere in piatto o in bicchiere. Per accompagnarlo al piatto, prendete alcuni pezzi di pomodoro senza semi, peperone e cetriolo e tagliateli a dadini e aggiungeteli al piatto. Dovete mangiarlo freddo ma non gelato.

Andres Martí


RAGÙ

Ingredienti:

500 gr. di carne di vitello a pezzittini

1 cipolla

2 carote

1 scatola di pomodoro di 500 gr.

1 bicchiere di vino bianco

Sale

Pepe



Preparazione:
Tagliare a pezzittini le carote e la cipolla. Far rosolare il tutto in un po´ d´olio di oliva. Quando sono ben rosolate aggiungere la carne di vitello. Poi, mescolare bene e far cuocere. Salare e aggiungere un po´di pepe. Aggiungere il bicchiere di vino bianco. Aspettare che il vino sia ben evaporato e dopo, aggiungere la scatola di pomodoro. Far cuocere a fuoco lento per un´ora e mezza o due ore.

Mar Soldevila


FRITTELLE DI CARNEVALE

Ingredienti:
500 gr. di farina
150 gr. zucchero

4 uova

2 bicchieri di latte

scorza di limone

1 bustina di lievito

Sale

Cannella




Preparazione:

Unite le uova intere e 150 gr. di zucchero.
Mescolate fino ad ottenere una spuma e aggiungete un po’ di sale e la scorza di limone, la cannella che volete, 2 bicchieri di latte e 500 gr. di farina. Mischiate tutto fino ad ottenere una massa omogenea e unite il lievito. Formate delle frittelle con il cucchiaio e mettetele nell’olio bollente. Una volta cotte, asciugate e servitele con un po’ di zucchero.

Arantxa Camarena

Nessun commento: