venerdì 13 febbraio 2009

San Valentino al cinema

Ecco un classico.

Sconsigliamo vivamente la lettura di questo post ai cinici e ai duri di cuore. Per loro Febbraio segnerà solo l’uscita dal bosco di Jason e del suo machete in Venerdì 13. Per tutti gli altri invece….

L’AMORE IN SALA: FILM D’AMORE IN USCITA (O APPENA USCITI)

A febbraio scatta l’ora A, e le pellicole sono un tripudio di sguardi, baci e languori. Tempo due settimane e le sale vengono invase da storie che parlano d’amore. Per chi vuole festeggiare San Valentino al cinema o per chi è in cerca solo di un pretesto per nascondere nel buio della sala la sua ingombrante carica di tenerezza ecco tutti i film romantici in arrivo (o appena usciti) da guardare guancia a guancia con le mani ben intrecciate nel secchiello del pop corn.

moviekissesiago1.jpg

Mentre tutti gli Ex del pianeta terra si inseguono nella commedia all star di Fausto Brizzi - campione d’incassi del passato weekend - l’11 Febbraio segna l’uscita della pellicola più attesa dai romantici vintage: Questo piccolo grande amore. Sulle scia delle canzoni di Claudio Baglioni, si racconta la storia romantica fra due studenti degli anni 70. Nessuno si salverà dalla passione sui banchi di scuola, ricamando iniziali su quella sua maglietta fina. Il curioso caso dell’amore senza età. Non ci crederete ma anche il super favorito alla notte degli Oscar, ovvero Il curioso caso di Benjamin Button, parla d’amore. Quello fra una bellissima Cate Blanchett e un bizzarro Brad Pitt, che da anziano o da neonato ama sempre la stessa donna. Per i ragazzi con l’ipod sempre acceso e il cuore a ritmo indie il film da scegliere è il romantico Nick & Norah: Tutto accadde in una notte.

questo-piccolo-grande-amore1.jpg

Per chi cerca passioni proibite in qualche sala si trova ancora la polvere rossa (e la rossa Nicole Kidman) d’Australia, per chi vuole soffrire di bellissime seguendo le vicende di una bellissima coppia distrutte imperdibile è Revolutionary Road, con il ritorno sul set del duo Winslet-Di Caprio. Se cercate emozioni diverse o l’amore della vostra vita passate il tempo Aspettando il sole, che porta nelle sale il 20 Febbraio Claudio Santamaria, Raoul Bova e la Incontrada, o tuffatevi nella lettura A voce alta con The Reader, dove una scandalosa Kate Winslet seduce un adolescente nella Germania degli anni 30. Se per voi l’amore è sinonimo di matrimonio non perdete la divertente commedia all’ultimo velo da sposa Bride Wars - La mia miglior nemica, se invece il sentimento fa rima con gelosia, il 27 Febbraio è l’ora di Iago, rivisitazione pop dell’Otello di Shakespeare con Laura Chiatti e Nicolas Vaporidis. Non vi resta che comprare una scatola di cioccolatini a forma di cuore e sprofondare teneramente in una poltrona per due…

Siete patiti di classifiche? Allora non perdete questa sui film più romantici dall’ 83 a oggi!

moviekissesromeo.jpg

Con uno sguardo al futuro, dove il tenero Wall-e volteggia check to check (o meglio chip to chip) con la robottina Eve, e uno sguardo al passato, dove Casablanca la fa da padrone, eccovi alcune fra le indimenticabili pellicole dell’amore che fu, e tutti i film di cuori che vedremo nel futuro e che ci faranno sognare!

moviekiss.jpg

Amore sotto l'ombrello: ecco i più bei baci sotto la pioggia!

La primavera è lontana, ma la dolcezza di un bacio può scaldare anche il più freddo degli inverni. Non perdete su Filmblog la gallery dei film coi più bei baci sotto l’ombrello (o la tempesta) di ogni tempo!

Ed ora un mio consiglio: godetevi il Maestro Tornatore ed innanzitutto, non lasciate i baci per domani!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ogni volta che vedo questa scena del film Nuovo Cinema Paradiso mi fa pensare tanto, mi fa ricordare tanti film che ho visto... ma questo è... cinema paradiso è... insuperabile. Grazie, Giuseppe Tornatore!


Vicent Morera