sabato 12 marzo 2011

I suoni svelano la salute dell'ambiente
Le emissioni sonore annunciano i cambiamenti climatici
ROMA
Rilevare i cambiamenti climatici grazie ai suoni che caratterizzano l'ambiente: è quanto si propone di fare la "Soundscape ecology", secondo cui le emissioni sonore di un luogo ne rivelano lo stato di salute.

L'autore di questa nuova disciplina è Bryan Pijanowski, ricercatore della Purdue University di Lafayette (Usa), che, in uno studio pubblicato su BioScience, ha teorizzato il potere "predittivo" dei suoni naturali.


«I canti che gli uccelli intonano all'alba e al tramonto sono caratteristici di un luogo, per cui, se la loro intensità o il loro schema mutano, è possibile che vi siano “cambiamenti nell'aria”. - spiega Pijanowski - Allo stesso modo, il suono che proviene da una determinata zona, può aiutarci a determinare quello che sta accadendo al suo ecosistema».



Lo studioso, dopo aver esaminato oltre 35 mila registrazioni effettuate, per mezzo di sensori computerizzati, nel territorio dell'Indiana - negli Stati Uniti -, è giunto alla conclusione che i suoni naturali come il cinguettio degli uccelli, il fruscio del vento tra le foglie o, persino, l'assenza di rumore, non abbiano soltanto hanno un significato "estetico", ma possano fornire alle persone informazioni preziose su quanto accade intorno a loro.



Ecco Enya, una delle mie favorite, introdotta in natura

Nessun commento: