venerdì 11 maggio 2007

Maggio dei monumenti 2007

A maggio Napoli fiorisce; spettacoli, mostre, iniziative, che trasformeranno la città in un immenso museo a cielo aperto. Nel Maggio dei Monumenti, il capoluogo partenopeo accoglie una programmazione di eventi che ha pochi eguali: complice il clima, gli straordinari paesaggi e lo sterminato patrimonio artistico e museale, Napoli diventa la capitale della cultura e dello spettacolo. Una scommessa cominciata anni fa, e oggi lo possiamo affermare, perfettamente riuscita. Un risultato raggiunto con il tempo e la costanza, grazie anche al lavoro sinergico delle istituzioni, e grazie alla formidabile vivacità degli operatori della cultura e dello spettacolo.

Quest'anno, il Maggio a Napoli indagherà il lato oscuro della città del sole per antonomasia: il tema "I misteri di Napoli" racconterà le leggende, i miti, l'arcano che, dalla sua fondazione, accompagnano la nostra città. A partire da quella che vuole che la sua sorte sia legata alla fragilità di un uovo sotterrato nelle fondamenta del Castel dell'Ovo, passando, con le visite guidate, attraverso il fascino macabro del cimitero delle Fontanelle, con tutte le storie fiorite su quel prodigioso accumulo di resti, giungendo poi all'avanguardia di un genio della multimedialità come Brian Eno, con i suoi 77 milioni di immagini dedicate a Napoli.

I quattro Grandi Eventi che si snoderanno durante altrettanti week end e declineranno il tema del mistero in tutti i suoi aspetti; così come le visite guidate, che saranno, per i turisti e gli stessi napoletani, un'affascinante viaggio dell'ignoto della nostra storia.

In ogni piazza e in ogni strada ci saranno tracce del fermento che questo mese porta con sé, segnali che i napoletani e i turisti potranno seguire per essere pienamente coinvolti in questa magica atmosfera. Tracce a volte evidenti e a volte nascoste, segnali di una città antichissima e moderna, che si affaccia, come una nobile signora, dai merli delle sue fortezze sul terzo millennio.


il programma

1. Il 3, 4 e 5 maggio, al Castel dell'Ovo e alla Casina Pompeiana, il tema dato "Il noir, l'horror, il thriller e il mistery nella letteratura e nella cinematografia a confronto con la storia di Napoli", verrà interpretato dalla manifestazione "L'uovo di Napoli - I misteri del capoluogo partenopeo";
2. Il 10, 11, 12 e 13 maggio al Castel Nuovo, per "Rappresentazioni di leggende, miti e arcani legati alla storia della città", si svolgerà la rassegna "Maschere, Misteri e Musica";
3. Il 19 e 20 maggio al centro storico, presso i maggiori monumenti e nei parchi, per "Le magie delle arti di strada", la manifestazione "Parchi, Piazze Vicoli e Misteri" farà invadere Napoli da duecento tra musicisti, mimi, giocolieri e acrobati;
4. Il 26 e 27 maggio, sul lungomare da Bagnoli a Vigliena, "Alchimie di suoni e colori". "77 Million Paintings for Naples", un affascinante progetto multimediale ideato dal genio visionario di Brian Eno.


Valeria Valente
Assessore al Turismo, Grandi Eventi e Pari Opportunità
del Comune di Napoli

Nessun commento: