mercoledì 22 dicembre 2010

I NAVIGLI MILANESI



I Navigli a Milano, antico porto fluviale, sono una proposta da visitare nella città della moda italiana. Sotto un'informazione tratta dalla Wikipedia.

Milano come Venezia? Un servizio pubblico di linea, per i giorni festivi

I Navigli sono un sistema di canali irrigui e navigabili, con baricentro Milano, che metteva in comunicazione il lago Maggiore, quello di Como e il basso Ticino aprendo al capoluogo lombardo le vie della Svizzera e dell'Europa nordoccidentale, dei Grigioni e dell'Europa nordorientale e, infine, quella del Po verso il mare. Col regime regolare delle acque dei navigli si irrigarono e resero produttive vastissime aree, collegandosi con l'opera di bonifica iniziata dai monaci delle abbazie a sud della città già nel X secolo. La costruzione dell'intero sistema è durata dal XII al XIX secolo. La Cerchia dei Navigli, o fossa interna, rappresentava la "cerniera" cittadina che consentiva il funzionamento del sistema nel suo complesso.


L'imbocco del laghetto di Santo Stefano, accanto alla Ca' Granda, nel 1870

Navigli è anche il nome del triangolo di Milano delimitato dal Naviglio Grande e dal naviglio Pavese che ha come vertice la darsena di porta Ticinese e che copre una buona parte del quadrante sudoccidentale della città.

I navigli che fanno parte del sistema dei Navigli milanesi sono:

Nelle vicinanze della città transitano altri due canali importanti:

che hanno rispettivamente origine dall'Adda e dal Ticino.

Per sapere di più

In riva ai navigli oltre a ristoranti e locali d'ozio possiamo anche trovare un mercatino delle pulci con bancarelle con tanto di roba vecchia e oggetti svariatissimi. Guardate il video.

Nessun commento: