mercoledì 23 aprile 2008

Che suonano le ragazzze?

“Stiamo sul palco con i nostri microfoni, ma non suoniamo le chitarre“, cantavano le Chicks on Speed, gruppo elettronico tutto al femminile.


Chitarriste?

E che le ragazze non suonino la chitarra sembra essere condizione comune per le giovani musiciste. Una ricerca effettuata dall’Institute of Education britannico riporta risultati inequivocabili: al momento di scegliere uno strumento musicale i bambini e le bambine fanno scelte radicalmente diverse.

Tra chi sceglie di suonare la chitarra o il basso elettrico i maschietti sono ben l’81%, mentre le femminucce dominano tra coloro che iniziano a suonare l’arpa o il flauto (con percentuali vicine al 90%).


Paola e chiara


Sono percentuali che riportano una netta divisione di genere che pensavamo fosse ormai superata, e che conferma come gli stereotipi siano duri a morire.

Perchè, per quanto possa essere influente una sensibilità musicale differente, la ricerca rileva come siano forti le pressioni dei coetanei, che fanno “lobby” a favore di strumenti ritenuti più maschili o più femminili, mentre altre possibili chiavi di lettura (come l’ereditarietà familiare nella scelta dello strumento o la teoria per la quale le ragazze si orientino verso strumenti meno pesanti o ingombranti) risultano avere meno importanza al momento della scelta.





Di stern • 14 Apr 2008 • Categorie Curiosità & Gossip, Primo Piano 2

Questo in Gran Bretagna, e in Italia, en in Spagna?

E voi che strumento preferite?

Pensate che questi stereotipi siano ancora vivi nel nostro paese?

Nessun commento: